mercoledì 19 ottobre 2016

Didattica per Competenze


 COMPETENZE

Secondo la Circolare n. 3 del 13 febbraio 2015, a partire dall’anno scolastico 2016-2017 tutte le scuole dovranno certificare le competenze dei propri studenti con un modello nazionale unico. 
Le Indicazioni Nazionali, nel capitolo introduttivo "Cultura, scuola, persona" hanno delineato il "paesaggio educativo" complesso e in rapida evoluzione dentro il quale la scuola italiana oggi si colloca e con il quale deve porsi in costante dialogo. Emerge con evidenza che "le trasmissioni standardizzate e normative delle conoscenze, che comunicano contenuti invariati pensati per individui medi, non sono più adeguate". (I.N. 2012)
Gli strumenti necessari al mondo della complessità sono le competenze, la parola-chiave oggi ormai più ricorrente in ambito formativo. Esse sono descritte come la "comprovata capacità" di utilizzare, in molteplici situazioni di vita, un insieme di conoscenze e abilità acquisite negli ambienti di apprendimento formali e informali. Attraverso lo sviluppo di competenze e lo svolgimento dei compiti di realtàsi realizza anche pienamente anche quell'imparare a imparare che è alla base dell’apprendimento permanente e una delle mete fondanti dell’istituzione scolastica secondo il Consiglio d’Europa.

Competenza: • La competenza è la capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un’attività o un compito. Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e comportamentali. Le competenze si acquisiscono e si sviluppano in contesti educativi formali (scuola), non formali (famiglia, luogo di lavoro, media, organizzazioni culturali e associative) e informali (vita sociale nel suo complesso). (M. Castoldi) • …. Il concetto di competenza si riferisce alla capacità di far fronte a richieste di un elevato livello di complessità e comporta sistemi di azione complessi • … …il termine conoscenze è riferito ai fatti o alle idee acquisiti attraverso lo studio, la ricerca, l’osservazione o l’esperienza e designa un insieme di informazioni che sono state comprese • Il termine abilità viene usato per designare l’ utilizzare le proprie conoscenze in modo relativamente agevole per l’esecuzione di compiti semplici.

    Choose :
  • OR
  • To comment
Nessun commento:
Write commenti